e-Health

L’e-Health – o Sanità in rete – è un neologismo universalmente accettato, nonostante la mancanza di una definizione chiara e condivisa. Per la Commissione della Comunità Europea “l’e-Health descrive l’applicazione delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni attraverso l’intera gamma di funzioni che riguardano il settore sanitario” mentre per l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce l’e-Health quale “utilizzo dell’ICT per la salute”.

Più semplicemente, la Sanità in Rete è un innovativo approccio ai servizi sanitari fondato sull’utilizzo di strumenti basati sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per sostenere e promuovere la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il monitoraggio delle malattie e la gestione della salute e dello stile di vita.

Nel corso degli ultimi anni, le applicazioni dell’e-Health sono aumentate notevolmente. Si è progressivamente diffusa la refertazione digitale on-line, cioè la consegna all’assistito mediante procedure telematiche (web, posta elettronica certificata o altre modalità digitali).

In notevole crescita è anche la telemedicina, ossia “quell’insieme di tecnologie di telecomunicazione e informatiche attraverso il quale è possibile fornire servizi diagnostici e, più in generale, assistenza medica a pazienti che si trovano in siti distanti da ospedali o presidi specialistici”.